Il Congresso Nazionale Forense del 5 e 6 Aprile 2019 - Una sessione straordinaria in difesa dei diritti

di Avv. Michele Gallozzi

Stampa la pagina
foto

Terminata l’esperienza ventennale dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura il Congresso Nazionale Forense di Rimini del 2016 ha istituito l’Organismo Congressuale Forense, previsto dall’art. 39 comma 3 della Legge n. 247/2012. Ricordiamo che il Congresso, “massima assise dell’avvocatura”, è titolare della rappresentanza politica dell’avvocatura stessa e ha riconosciuto e affidato al nuovo organismo il compito di attuare i propri deliberati, mediante la “elaborazione di progetti e proposte e la loro promozione, diffusione ed esecuzione”, operando di concerto con il Consiglio Nazionale Forense e la Cassa Forense e mediante consultazioni con le associazioni forensi (art. 6 dello Statuto).

All’OCF è stata, inoltre, riconosciuta la possibilità di proclamare l’astensione dalle udienze nel rispetto del codice di autoregolamentazione. Ruolo centrale hanno assunto, poi, i delegati congressuali eletti che, ai sensi dell’art. 4 e 13 dello Statuto, a differenza di quanto accadeva in precedenza, restano in carica fino al congresso successivo per essere chiamati a decidere attraverso ulteriori deliberati, nel caso si rendesse necessario, in merito a nuove iniziative politiche da intraprendere.

Proprio in virtù di tali previsioni normative, su richiesta dell’Assemblea dell’OCF, il Consiglio Nazionale Forense ha convocato, ai sensi dell’art. 39 comma 1 della Legge 247/2012, nonché dell’art. 3, comma 2 e comma 8 dello Statuto congressuale, una sessione ulteriore del XXXIV Congresso Nazionale Forense, svoltosi nel mese di ottobre a Catania, da tenersi in Roma, presso l’hotel Ergife, nei giorni 5 e 6 aprile 2019, al fine di sottoporre ai delegati congressuali l’opportunità di assumere decisioni, attraverso appositi deliberati, circa argomenti e temi di stretta attualità.

Gli interessati a iscriversi, in qualità di congressisti, potranno farlo sulla piattaforma on-line.

I temi congressuali, su cui gli oltre 800 delegati sono chiamati a pronunciarsi, sono:

1) La salvaguardia del ruolo della giurisdizione per la tutela dei diritti dei cittadini e della collettività

2) Le prospettive di riforma del codice di procedura penale.

In particolare, la salvaguardia della giurisdizione, come strumento posto a tutela dei diritti dei cittadini, resta un tema di assoluta rilevanza e attualità, rispetto a chi ritiene sia il mezzo indispensabile per tutelare la democrazia costituzionale.

In questo quadro, se da una parte è necessario che la magistratura resti terza e indipendente, dall’altra non si può prescindere dal considerare il fondamentale ruolo svolto dall’avvocato, parte essenziale, perché i diritti dei cittadini trovino riconoscimento e tutela.

Il pericolo che resta da scongiurare è quello che l’eventuale modifica o il peggioramento delle condizioni di esercizio dell’attività giurisdizionale e della difesa possano alterare, modificare o compromettere il ruolo stesso della giurisdizione, allorquando si dovesse comprimere o ridimensionare il ruolo dell’avvocato. Del pari di estremo interesse appare l’altro tema congressuale, ovvero la prospettiva di riforma del codice di procedura penale. In proposito risultano da valutare e discutere argomenti quali la durata della prescrizione, le esigenze di speditezza e ragionevole durata del processo, il potenziamento dei riti alternativi, il diritto di impugnazione e altri temi non meno importanti, rispetto ai quali si scontrano esigenze e sensibilità diverse, anche se, per gli avvocati, l’obiettivo primario nel valutare ipotesi di riforma resta sempre quello di salvaguardare i diritti e le garanzie fondamentali dell’imputato e più in generale della collettività.

Pertanto, tenuto conto che i temi congressuali da trattare appaiono di stringente attualità alla luce delle varie ipotesi di riforme in discussione, è necessario che il congresso, attraverso spunti e riflessioni, esprima la linea politica da seguire e le proposte da avanzare al Parlamento e al Governo affinché si tracci un percorso condiviso con l’intera Avvocatura, da sempre schierata in difesa del Diritto e dei Diritti.

Avv. Michele Gallozzi – Delegato Cassa Forense


Altri in AVVOCATURA