Elezione del Comitato dei Delegati. Un appuntamento importante

di Roberto Uzzau - Franco Smania

Stampa la pagina

Una tale partecipazione, peraltro costante e massiva, ha alimentato passione ed entusiasmo in tutti i Delegati che si sono impegnati sul territorio nel servizio in favore degli Avvocati, iscritti e non alla Cassa.
E dunque, le elezioni per il rinnovo del Comitato dei Delegati che si sono appena svolte fra il 9 ed il 19 settembre non potevano non essere un appuntamento importante ed atteso.
A focalizzare maggiormente l'attenzione sul momento elettorale ha, da ultimo, contribuito la previsione contenuta nell’art. 21 della nuova Legge Professionale circa la contestualità dell'iscrizione Albo/Cassa, che ha indotto alcuni organismi associativi a sottoporre alla cognizione del Tribunale alcune problematiche inerenti il diritto di voto: se ne dà conto nell'editoriale di questa rivista.
In questo contesto, ci si aspettava un significativo afflusso verso le urne da parte dell'elettorato, ma i dati sulla partecipazione alle votazioni, seppure al momento in cui si scrive non ancora definitivi, appaiono di segno diverso.
Il che appare davvero contraddittorio, a meno che non si voglia credere che la presenza dei colleghi ad eventi e convegni sia motivata solo dalla sete di crediti formativi in materie obbligatorie.
Rinviando al prossimo futuro una più puntuale analisi del fenomeno, giova segnalare che si è votato in 26 Distretti di Corte d'Appello e che gli 80 Delegati eletti saranno così distribuiti nel territorio: 11 nel Distretto di Roma, 10 in quello di Milano; 8 in quello di Napoli; 5 in quelli di Bologna e Venezia; 4 in quelli di Bari, Firenze e Torino; 3 in quello di Lecce; 2 in quelli di Ancona, Brescia, Cagliari, Catania, Catanzaro, Genova, L'Aquila, Palermo e Salerno; 1 in quelli di Caltanissetta, Campobasso, Messina, Perugia, Potenza, Reggio Calabria, Trento e Trieste.


Il nuovo Comitato dei Delegati non è immediatamente operativo. A mente dell'attuale regolamento elettorale, infatti, occorre ora attendere le determinazioni della Commissione Elettorale Centrale che, “entro 60 giorni dalla chiusura dei seggi e verificata l’osservanza delle norme statutarie e regolamentari, procederà alla proclamazione degli eletti ed alla pubblicazione dell'esito delle elezioni nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica”.
In attesa dell'ufficialità, alla luce delle informazioni finora prevenute dai distretti di corte d'appello, sembra potersi affermare che in Comitato faranno ingresso volti nuovi per circa la metà dei componenti, che l'età media dei Delegati risulta ulteriormente diminuita e che aumenta la presenza femminile.
Aspetto quest’ultimo davvero di grande rilievo, atteso che la notevole componente femminile dell’Avvocatura deve trovare adeguata rappresentanza negli organi istituzionali.
Fin dal suo insediamento, il nuovo Comitato dovrà subito prendere importanti decisioni essendo chiamato ad eleggere il nuovo Presidente e cinque componenti il Consiglio di Amministrazione, oltre a portare al più presto a termine l’elaborazione e l'approvazione del Regolamento di attuazione del citato art. 21.
Energia e motivazioni non mancheranno per lavorare proficuamente nell'interesse degli iscritti.

Avv.ti Roberto Uzzau e Franco Smania - Delegati di Cassa Forense


Altri in PREVIDENZA