Sospensione dei pignoramenti dell'Agente della riscossione su stipendi e pensioni

di Giancarlo Renzetti

Stampa la pagina
foto

Dal 19 maggio sino al 31 agosto 2020 sono sospesi gli obblighi di accantonamento derivanti dai pignoramenti presso terzi effettuati dall'agente della riscossione e dai soggetti riscossori delle entrate degli enti locali iscritti nell’apposito albo, aventi ad oggetto le somme dovute a titolo di stipendi, salari, pensioni e altre indennita' assimilate

Tale sospensione è stata introdotta dall’art. 152 del d.l. 19 maggio 2020, n. 34 Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonche' di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19  

Durante tale periodo il c.d. “Decreto Rilancioprevede la sospensione delle trattenute effettuate dal datore di lavoro / ente pensionistico per i pignoramenti presso terzi eseguiti dall'agente della riscossione. 

Le somme che avrebbero dovuto essere accantonate sono svincolate e tornano nella piena disponibilità del debitore. Lo svincolo avviene anche in presenza di ordinanza di assegnazione del giudice dell'esecuzione, anteriore a tale periodo.

Dal 1 settembre 2020 le trattenute riprenderanno secondo le modalità ordinarie.

Gli accantonamenti effettuati prima del 19 maggio 2020 restano in vigore e sono definitivamente acquisite; pertanto non sono rimborsabili  le somme già versate all'agente della riscossione prima di tale data.

 

Avv. Giancarlo Renzetti -  Delegato Cassa Forense per il Lazio


Altri in AVVOCATURA