La polizza sanitaria AL RINNOVO per i familiari

di Immacolata Troianiello

Stampa la pagina

Mentre non è gratuita ma estremamente calmierata l’estensione ai familiari degli avvocati. All’inizio di ogni rinnovo è possibile per gli iscritti estendere la copertura assicurativa della polizza al nucleo familiare (tutti i familiari compresi nello stato di famiglia dell’iscritto, il coniuge anche se non convivente purchè non divorziato ed i figli non conviventi fino a 26 anni di età se studenti o se per essi è fatto obbligo al mantenimento economico a seguito di sentenza di divorzio o separazione legale), versando un premio pari ad euro 140,00 a familiare. Il limite di età per i familiari è stato aumentato fino a 90 anni, così da consentire una adesione quanto più ampia possibile ed incrementare la platea dei beneficiari, soprattutto a coloro che potessero avere maggiore necessità della copertura assicurativa. Detta estensione è possibile solo per il periodo che decorre  dall’1.04.2016 sino al 31.05.2016. Sempre con le tariffe indicate, l’adesione alla polizza sanitaria è inoltre possibile senza limite di età, per i pensionati della Cassa non più iscritti (e per i quali, quindi, l’Ente non versa più il premio assicurativo) e per i superstiti di avvocato titolari di pensione di reversibilità o indiretta, con limite di età fissato a 90 anni.
Purtroppo spessissimo ci si dimentica di estendere…


La vera novità che ci ha riservato quest’ ultimo scorcio di annualità consiste nella possibilità per  tutti gli iscritti alla Cassa di  fruire gratuitamente  del programma di prevenzione della sindrome metabolica, denominato “Cuore InSalute” che prevede appositi accertamenti e controlli effettuati in strutture convenzionate con Unisalute e l’ulteriore invio di una relazione sullo stato di salute  da parte dei medici della Compagnia, con eventuali suggerimenti per migliorare lo stile di vita.
Altro elemento davvero innovativo riguarda la patologia oncologica per la quale è prevista una tutela assoluta.
Infatti nel caso in cui si debba sostenere un ricovero con o senza intervento chirurgico dovuto a malattia oncologica la tutela è del tutto slegata ed autonoma dall’elenco di patologie previsto come grande intervento chirurgico o grave evento morboso. Pertanto in tale, dolorosa ipotesi, la copertura assicurativa opera in ogni caso.

Riguardo le prestazioni garantite si evidenzia che la polizza prevede il rimborso o il pagamento diretto da parte della Compagnia per le prestazioni indicate nello specifico allegato A (elenco grandi interventi chirurgici) o per le patologie previste nell’allegato B (elenco gravi eventi morbosi).
Sia per il periodo di ricovero per grande intervento chirurgico che per la garanzia per malattia oncologica sono previste due diverse ed alternative modalità di assistenza.

  1. assistenza diretta, con pagamento diretto ed integrale delle spese da parte di Unisalute, nel caso in cui siano convenzionate sia la struttura che l’equipe medica e previa autorizzazione da parte della Compagnia;
  2. assistenza indiretta, nel caso in cui non sia convenzionata la struttura e/o l’equipe medica. In tal caso vi sarà un’anticipazione delle spese da parte dell’iscritto con rimborso pari al totale delle spese sostenute entro il massimale previsto per l’intervento effettuato.

Sono oggetto di copertura, oltre alle spese relative al periodo di ricovero (rette di degenza, onorari dell’equipe medica, ecc.) quelle sostenute per medicinali, visite ed accertamenti pre e post ricovero (effettuate nei 90 giorni precedenti il ricovero e nei 120 giorni successivi alla cessazione, anche per fisioterapia), le rette di vitto e pernottamento dell’accompagnatore, le spese di trasporto di assicurato ed accompagnatore, (aereo, treno, ambulanza o autovettura).
I gravi eventi morbosi, invece, sono gravi patologie per i quali sia attestata una riduzione della capacità lavorativa permanente almeno pari al 66%, non comportanti intervento chirurgico e che siano stati diagnosticati per la prima volta in costanza di assicurazione; qualora si sia affetti da tali patologie, la garanzia opera a rimborso:

  • per  ricovero, con il limite di euro 18.500,00 per annualità assicurativa,
  • per  rette di degenza, visite, accertamenti, prestazioni sanitarie effettuate durante il periodo di ricovero,  nei 30 giorni precedenti e nei 120 successivi il ricovero stesso,
  • per trattamento medico domiciliare, con il limite di euro 20.500,00 per annualità assicurativa, per visite, accertamenti, terapie e prestazioni infermieristiche

Da non dimenticare che nella attuale polizza si è previsto un indennizzo anche per coloro che effettuano le prestazioni oggetto di copertura a carico del Servizio Sanitario Nazionale.
Costoro non presentano alcuna richiesta di rimborso a carico della polizza (paga il SSN) ma hanno diritto alla corresponsione di una indennità sostitutiva di ricovero (diaria di ricovero) pari a:

  • euro 105,00 al giorno per un massimo di 30 giorni per grandi interventi chirurgici;
  • euro 80,00 al giorno per un massimo di 30 giorni per grave evento morboso;
  • euro 80,00 al giorno per un massimo di 30 giorni per malattia oncologica.

IMPORTANTISSIMA la c.d. garanzia per malattie pregresse,  relativamente ai grandi interventi chirurgici, che consiste nella copertura attiva per l’intervento chirurgico, che si compie durante la copertura assicurativa ma che è stato diagnosticato precedentemente alla decorrenza della stessa.


Polizza Sanitaria Integrativa


E’ stata inoltre sottoscritta, sempre a seguito di procedura di gara e con la medesima Compagnia, una polizza sanitaria integrativa, che prevede la copertura assicurativa per le prestazioni non coperte dalla polizza sanitaria base, quali ricovero con o senza intervento chirurgico, day hospital, alta diagnostica, visite specialistiche, accertamenti diagnostici, parto ed aborto, stato di non autosufficienza temporanea, check-up, cure dentarie da infortunio.
Possono aderire a tale copertura assicurativa, con onere a proprio carico, tutti coloro che sono assicurati con la polizza base fino all’80° anno di età, compresi familiari di iscritti, pensionati della Cassa non iscritti e superstiti di avvocati titolari di pensione di reversibilità o indiretta.
Anche per la polizza sanitaria integrativa è prevista la possibilità di beneficiare dell’assistenza diretta (nel caso ci si avvalga delle strutture e di medici convenzionati con la Compagnia) oppure del successivo rimborso delle spese sostenute. Per i ricoveri con o senza intervento in assistenza diretta è previsto che la Compagnia provveda direttamente al pagamento alle strutture medico-sanitarie, ad eccezione di una franchigia pari ad euro 700,00 che rimarrà a carico dell’assicurato, mentre in assistenza indiretta al rimborso verrà applicata una franchigia del 30% con il minimo non indennizzabile di euro 1.000,00. Nell’ambito del riconoscimento delle spese sanitarie sostenute per il ricovero in istituto di cura con o senza intervento, viene riconosciuto anche il rimborso delle spese per visite specialistiche ed accertamenti diagnostici effettuate nei 90 giorni precedenti e nei 90 giorni successivi al ricovero.


Per poter beneficiare della copertura assicurativa per le prestazioni di alta diagnostica (con massimale annuo pari ad euro 8.000,00), per le visite specialistiche ed accertamenti diagnostici (con massimale annuo pari ad euro 2.500,00) è necessaria una prescrizione medica contenente la patologia o il quesito diagnostico che rende necessaria la prestazione ed è previsto, in assistenza diretta, il pagamento diretto ed integrale delle spese; in assistenza indiretta non è prevista copertura assicurativa per viste specialistiche ed accertamenti diagnostici, mentre viene applicata una franchigia del 20% con un minimo non indennizzabile di euro 50,00 per le prestazioni di alta diagnostica. Per il parto cesareo è previsto, sia in assistenza diretta che a rimborso, un massimale di euro 10.000,00, mentre per il parto naturale o aborto terapeutico il massimale è pari ad euro 5.000,00. La garanzia per lo stato di non autosufficienza temporanea prevede, qualora ne ricorrano i requisiti, l’erogazione di un importo pari ad euro 500,00 per una durata di 10 mesi. E’ inoltre, previsto, per coloro che hanno aderito alla polizza sanitaria integrativa, la possibilità di effettuare un check-up una volta l’anno e nelle strutture convenzionate con Unisalute.
E’ possibile aderire alla polizza integrativa all’inizio di ciascuna annualità assicurativa, seguendo modalità e termini che vengono pubblicate sul sito internet della Cassa. I premi annui sono:

  • per l’iscritto, euro 805,00,
  • per il coniuge o convivente more uxorio, euro 644,00;
  • per ciascun figlio, euro 476,00,
  • per gli altri familiari, euro 805,00. 

Procedura on-line per l'adesione ed estensione

Da quest’anno, l’estensione della polizza sanitaria base al nucleo familiare e l’adesione alla polizza sanitaria integrativa potranno essere perfezionate anche on-line dal sito  internet della Cassa (www.cassaforense.it), tramite l’apposita procedura inserita nella sezione dedicata alla polizza sanitaria, con pagamento da effettuarsi entro e non oltre il 31/5/2016, mediante carta di credito o bonifico bancario, oppure, come per le precedenti annualità, tramite la modulistica in formato cartaceo reperibile sul sito, da compilare ed inviare ad Unisalute unitamente alla copia del bonifico bancario.

Avv. Immacolata Troianiello
Consigliere di Amministrazione di Cassa Forense 
Dott. Santino Bonfiglio - Responsabile Servizio Assistenza e
Servizi Avvocatura di Cassa Forense

 

 

Altri in PREVIDENZA

Potrebbe interessarti anche