La carta servizi dell'avvocatura si rinnova

di Marcello Adriano Mazzola

Stampa la pagina

In questi anni in aumento tanto nel numero quanto nella qualità, quale strumento di welfare attivo, potendo godere di vantaggi particolari non riservati all'intera collettività ma appunto speciali per la platea di avvocati.
In passato dopo ogni riunione della Giunta Esecutiva, l’ufficio amministrativo di Cf trasmetteva la Carta, con dettagliata informativa riguardante pure la copertura assicurativa della polizza di tutela sanitaria a tutti i nuovi iscritti, onde consentir loro la diretta fruizione delle convenzioni, previa presentazione della Carta.
Dopo il primo invio massivo a luglio 2003 a tutti gli iscritti alla Cassa, gli uffici provvedettero di volta in volta, previa acquisizione di preventivi ed aggiudicazione dell’offerta più economica, a far stampare le cards, da personalizzare con nominativo e dati personali del professionista, spedendole con posta prioritaria.
Successivamente all’approvazione del Regolamento attuativo dell’art. 21, commi 8 e 9, della legge 247/2012 che ha comportato l’iscrizione obbligatoria alla Cassa di oltre 50.000 professionisti iscritti all’Albo, in considerazione dell’elevato costo che avrebbe comportato la stampa e l'invio della card, Cassa Forense ha deliberato (Consiglio di Amministrazione del 29 gennaio 2016) il nuovo progetto grafico della Carta Servizi, contenente il nuovo logo realizzato in concomitanza del 60° anniversario di Cassa Forense, nonché le nuove modalità di creazione della Carta stessa, appunto solo tramite modalità elettronica. Fino al 28 novembre 2014, data di adozione della delibera di iscrizione alla Cassa di oltre 50.000 avvocati iscritti agli Albi, la Carta Servizi veniva trasmessa a tutti i nuovi iscritti. Successivamente a tale data, invece, si è provveduto a trasmetterla esclusivamente a coloro che ne avessero fatto espressa richiesta, nell’attesa che venisse realizzata la nuova procedura.


Questa ragionevole scelta, sempre improntata al contenimento dei costi, ha consentito a Cassa Forense (e dunque all'intera avvocatura) di risparmiare svariate decine di migliaia di euro, tra creazione della card e spedizione.
Quanto alle modalità di creazione, si evidenzia come sia stata predisposta all’interno dell’area riservata sul sito della Cassa (www.cassaforense.it) una nuova voce denominata “Carta Servizi on-line”, e cliccandola viene generata l’immagine della card, con possibilità di poterla stampare e presentare all’azienda partner per l’applicazione delle condizioni agevolate riservate agli iscritti alla Cassa.
Nella nuova Carta Servizi è prevista l’indicazione della data di scadenza, fissata al 31 dicembre dell’anno di richiesta, mentre per gli anni successivi, quindi in permanenza dello status di iscritto alla Cassa, sarà necessario produrre una nuova Carta Servizi, sempre con le medesime modalità.
S'invitano tutti i colleghi ad aggiornarsi costantemente, secondo le proprie esigenze, per verificare lo stato delle convenzioni, adoperando il sito web di Cf.

Avv. Marcello Adriano Mazzola – Delegato di Cassa Forense

 

Altri in PREVIDENZA