LONGEVITY 7+, CONTROLLI MEDICI GRATUITI DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE PER GLI AVVOCATI

di Ufficio Stampa Cassa Forense

Stampa la pagina
foto

Il progetto di Cassa Forense “Mens Sana In Corpore Sano – Cultura &’ Prevenzione della Salute”

In partenza il 27 giugno a Cosenza “Longevity 7+”, il programma medico-sanitario dedicato alla prevenzione del rischio di malattie cardiovascolari per gli avvocati, promosso da Cassa Forense in collaborazione con il Policlinico Gemelli di Roma.

Saranno organizzate 10 giornate sul territorio, durante le quali gli iscritti a Cassa Forense potranno sottoporsi al check-up gratuito effettuato dal personale medico qualificato del Gemelli, a disposizione dei richiedenti con l’unità sanitaria mobile itinerante dedicata all’iniziativa.

IL CHECK-UP COMPRENDE:

  • raccolta anamnestica con esame obiettivo dei distretti corporei, dei principali parametri vitali, della glicemia capillare e del colesterolo totale;
  • valutazione della performance fisica con misurazione della forza muscolare (contrazione isometrica della mano) e “test della sedia” (rilevazione e valutazione del tempo impiegato per alzarsi da una sedia con le braccia incrociate);
  • misurazione della circonferenza di vita, fianchi, polpaccio e braccio, del peso e dell’altezza con calcolo del BMI;
  • profilazione del rischio vascolare attraverso la valutazione dei 7 fattori di rischio principali (pressione arteriosa, glicemia, colesterolo, indice di massa corporea, attività fisica, dieta, fumo di sigaretta);
  • controllo della qualità del sonno

I medici forniranno, inoltre, indicazioni sul corretto stile di vita e sulle buone abitudini alimentari.

Seguire una dieta equilibrata, praticare regolarmente esercizio fisico, tenere sotto controllo il peso e i valori di glicemia, colesterolo, pressione arteriosa e le misure corporee, dormire bene, evitare il fumo di sigaretta, sono tutti fattori che aiutano a invecchiare in salute e prevenire l’insorgenza di disabilità.

Sold out la prima giornata a Cosenza, dove sono state già prenotate 250 visite. La seconda giornata si terrà a Treviso, il 16 luglio 2024. INFO e PRENOTAZIONI sul sito dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza e di Treviso.

Date e sedi delle giornate del Longevity 7+ successive al periodo estivo saranno rese note sul sito e i canali social di Cassa Forense e dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati che ospiteranno gli eventi.

Altri in INFO CASSA