I Bandi Assistenza 2017

di Annamaria Seganti

Stampa la pagina

In esito al debutto dello scorso anno di questa modalità assistenziale, Cassa Forense ha acquisito maggior consapevolezza delle esigenze e delle criticità vissute dall’Avvocatura, ha rilevato margini di miglioramento sia dei contenuti, sia delle modalità delle proposte e con un intenso lavoro, svolto in sinergia tra il Consiglio di Amministrazione e la Commissione Riforma Assistenza, ha pubblicato lo scorso 7 settembre i primi cinque bandi coniugando, ai fini della loro individuazione tra gli undici già deliberati dal Consiglio di Amministrazione, da un lato l’esigenza di dilazionare le date di pubblicazione sul sito per evitare la concentrazione delle relative istruttorie e, dall’altro, la necessità di consentire il completamento delle sottostanti procedure informatiche necessarie per i bandi più partecipati che garantiranno, poi, celerità nell’istruttoria e nei pagamenti.

Quest’anno, pertanto, le modalità di trasmissione delle domande sono state diversificate prevedendo:

  • una procedura on line con particolare riferimento ai bandi per i quali si prevede maggiore affluenza di domande
  • una PEC dedicata all' Assistenza, in luogo di quella istituzionale, per tutti gli altri bandi
  • in un paio di casi, legati alle particolari condizioni dei destinatari, è anche consentito l'invio a mezzo raccomandata a/r.

Ovviamente, dalla esperienza dello scorso anno è emerso anche un dato finanziario – prima sconosciuto e, comunque ancora da monitorare e, nel caso, ulteriormente da assestare – che ha portato, nell’ambito del complessivo stanziamento delle risorse per l’Assistenza e, in particolare, nella distribuzione delle stesse all’interno delle singole classi, ad un miglioramento di quanto allocato a favore delle singole misure al fine di meglio rispondere alle esigenze dell’Avvocatura sia in termini quantitativi che qualitativi.


La maggior parte dei bandi del 2016 sono stati riproposti anche questo anno con l’innesto però di qualche nuovo obiettivo da soddisfare: tra i primi cinque già pubblicati, infatti, spicca per l’assoluta novità il BANDO n. 6/2017 PER ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI PER FAMIGLIE MONOGENITORIALI in favore degli iscritti che siano non conviventi con l’altro genitore, separati, divorziati, vedovi e che abbiano nello stato di famiglia almeno un figlio di età inferiore a 26 anni a proprio totale ed esclusivo carico. Tra i bandi a sostegno della famiglia (art. 6 lett. c, d, e Regolamento Assistenza), in questa prima fase di pubblicazione, sono stati nuovamente proposti:

L’esigenza intercettata da Cassa Forense è confermata dall’Osservatorio Findomestic di settembre che, in collaborazione con Doxa, ha stimato il “rincaro scuola” + 13%: secondo il rapporto le famiglie, per far fronte a questa spesa crescente, erodono sempre più i propri risparmi (28% del campione) o ricorrono ad aiuti esterni quali contributi di parenti e amici (7%) o borse di studio (4%)”. Ovviamente, più sale il numero di figli in età scolare più il conto è salato: “Se le coppie con un solo figlio spendono in media 466 euro contro i 503 del 2016, quelle più numerose devono mobilitare 875 euro contro i 721 del 2016”, sostiene l’Osservatorio….e Cassa Forense, anche per le famiglie numerose, ha avuto un occhio di riguardo con uno specifico bando che verrà pubblicato prossimamente (v. tabella sottostante). In ultimo – ma non per importanza, ovviamente – è stato pubblicato il primo dei bandi a sostegno della professione (art. 14 lett. b3 Regolamento Assistenza), il BANDO n.11/2017 PER L'ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO PER L'ACQUISIZIONE DEL TITOLO DI CASSAZIONISTA.

BANDI ASSISTENZA 2017 EMANATI

BANDI A SOSTEGNO DELLA FAMIGLIA (art. 6 lett. c, d, e Regolamento Assistenza)
BANDO FAMIGLIE NUMEROSE
BANDO FIGLI NATI, ADOTTATI O AFFIDATI NEL 2017
BANDI A SOSTEGNO DELLA PROFESSIONE (art. 14 lett. a7 e b3 Regolamento Assistenza)
BANDO ISCRITTI CON FIGLI ALL’ASILO NIDO E/O SCUOLA MATERNA
BANDO RIMBORSO ACQUISTO STRUMENTI INFORMATICI
BANDO BORSE DI STUDIO ACQUISIZIONE SPECIFICHE COMPETENZE PROFESSIONALI
BANDI A SOSTEGNO DELLA SALUTE (art. 10 lett. f del Regolamento Assistenza)
BANDO SPESE DI OSPITALITÀ IN CASE DI RIPOSO O ISTITUTI PER ANZIANI MALATI CRONICI O LUNGODEGENTI

 

Avv. Annamaria Seganti -  Delegata Cassa Forense

Altri in PREVIDENZA

  • I LIMITI ALLA PIGNORABILITÀ DELLA PENSIONE

    Pignoramento pensione: limiti e tutele per il debitore pensionato. Le pensioni non sono completamente pignorabili: la legge tutela il debitore pensionato garantendo un minimo vitale non soggetto a...

    Leonardo Carbone
  • CONTRIBUZIONE MODULARE: NOVITÀ IN ARRIVO

    Scopri le novità della Riforma previdenziale forense 2025: contribuzione modulare volontaria, aliquote aumentate e semplificazioni operative

    Michele Proietti
  • REGIME FORFETTARIO E FATTURAZIONE ELETTRONICA

    Dal 1° gennaio 2024, tutti i forfettari, indipendentemente dai ricavi o compensi conseguiti nell'anno precedente, saranno obbligati ad emettere fatture elettroniche

    Gianluca Mariani