2015 - Tempo di bilancio

di Santi Geraci

Stampa la pagina

Decisioni che da un lato incrementano la solidità del Nostro Ente Previdenziale con importanti investimenti nel sistema Paese (CDP Reti, Poste Italiane, Banca D’Italia) e dall’altro lato hanno notevolmente incrementato l’assistenza ai colleghi, con il nuovo regolamento approvato dai Ministeri Vigilanti, che entrerà in vigore con il primo gennaio 2016 e che darà una iniezione di fiducia all’Avvocatura tutta in questo periodo di particolare crisi economica in cui l’Avvocatura chiede e si aspetta interventi consistenti in favore della professione, della famiglia, della salute.
Per l’attuazione del nuovo regolamento dell’assistenza abbiamo stanziato, per il 2016, ben 64 milioni di euro circa, triplicando il budget annuo finora stanziato.
Con il nuovo regolamento abbiamo creato un contenitore all’interno del quale è possibile prevedere qualunque tipo di intervento assistenziale sulla base delle necessità che si andranno ad individuare e che andrà ad intervenire in via preventiva per sostenere le esigenze in tutte gli ambiti della vita familiare e professionale. Ancora particolari e specifici interventi sono previsti per le fasce più deboli, giovani e donne.
Ci siamo impegnati molto per la XI Conferenza Nazionale tenutasi a Rimini dal 24 al 26 settembre che ha riscontrato una notevole partecipazione, principalmente dei giovani, e nella quale sono stati trattati temi specifici in materia di Previdenza, Assistenza ed Investimenti.
Ancora, abbiamo avuto l’approvazione del nuovo regolamento sul riscatto attraverso il quale viene consentita la rateazione decennale delle somme da versare con contemporanea riduzione del tasso di interesse.
Si è completato il conferimento del patrimonio immobiliare al Fondo Cicerone; patrimonio che unitamente ad altri investimenti diversificati che verranno posti in essere ed attraverso la gestione di esperti del settore, comporterà un notevole incremento degli utili, con evidente incremento del patrimonio tutto dell’Ente.


Siamo riusciti, attraverso l’impegno continuo e costante dei Delegati Territoriali, a ridurre notevolmente il gap esistente storicamente tra la Cassa e l’Avvocatura; Cassa che, finalmente, viene sentita non come l’Ente impositore, ma come il Nostro Ente, a noi vicino sia per le prestazioni previdenziali, sia per quelle assistenziali.
Abbiamo indetto un bando europeo per l’acquisizione di una banca dati giuridica da mettere a disposizione, gratuitamente, in favore degli Avvocati tutti ed abbiamo avviato un progetto di garanzia per attingere al micro credito in favore dei giovani per l’avviamento dello studio e per l’acquisto delle attrezzature.
Inoltre si sono stipulate molteplici convenzioni nei vari campi di interesse per l’avvocatura per permettere ai colleghi di usufruire di beni e servizi a particolari e vantaggiose condizioni economiche.
Abbiamo realizzato un nuovo sito, più dinamico con l’inserimento della rassegna stampa gratuita per tutti gli avvocati e con costanti ed aggiornate informazioni di attualità, di politica e previdenziale.
Siamo consapevoli che tanto altro c’è da fare; ma l’entusiasmo, la voglia di lavorare e di migliorare è generalizzata, sia da parte del Presidente, che dell’intero Consiglio di Amministrazione e di tutti i Delegati per offrire ai colleghi tutti una Cassa più solida, moderna, efficiente, adeguata ai tempi e sempre vicina agli avvocati.
Per il momento non mi rimane che augurare un felice e sereno Natale ed un meraviglioso 2016.

Avv. Santi Geraci – Vice Presidente Vicario di Cassa Forense

Altri in PREVIDENZA