CASSA FORENSE: NUOVE FUNZIONALITÀ DIGITALI PER ISCRITTI E FAMILIARI

di Gianluca Mariani

Stampa la pagina
foto

Cassa Forense prosegue nel proprio impegno verso la digitalizzazione, introducendo nuove funzionalità operative all’interno dell’area riservata e del portale istituzionale. Gli aggiornamenti sono finalizzati a garantire una fruizione più agevole dei servizi e una maggiore efficacia nella gestione delle posizioni individuali.

Area riservata Familiari: più trasparenza e autonomia

Nell’ambito delle novità introdotte dal Nuovo Regolamento dell’Assistenza 2024, è ora attiva una nuova Area riservata dedicata ai familiari dei professionisti iscritti. Questo spazio consente l’invio telematico delle istanze relative all’assistenza e ai bandi. In particolare, sono disponibili le seguenti funzionalità:

  • Consultazione dei cedolini per i titolari di pensioni indirette e reversibili;

  • Accesso ai modelli CU per i familiari beneficiari di prestazioni assistenziali o titolari di pensione indiretta e reversibile.

Area riservata Professionisti: informazioni più chiare e nuovi servizi

Per gli avvocati iscritti, l’area riservata si arricchisce di strumenti utili alla gestione della propria posizione:

  • Nuovi box informativi in homepage, con il saldo contabile aggiornato e la situazione dichiarativa;

  • Riorganizzazione dell’estratto contributivo, con una rappresentazione più chiara e ordinata dei dati;

  • Istanza Commissione Paritetica, per richiedere l’intervento della Commissione in caso di contenzioso con il fornitore della Polizza Sanitaria;

  • Rateizzazione delle sanzioni intere, oltre a quella già prevista per le sanzioni ridotte, con la possibilità di generare un avviso PAGOPA per il versamento di un acconto del 20%, secondo quanto disposto dal Nuovo Regolamento Previdenziale.

Sito pubblico: online l’Albo Unico degli Avvocati

È ora disponibile, sul sito istituzionale, una nuova funzione per la consultazione dell’Albo Unico degli Avvocati, utile ai cittadini per:

  • Ricercare i professionisti iscritti all’Albo o ai registri dei Praticanti, attraverso criteri testuali e grafici intuitivi;

  • Visualizzare informazioni aggiornate relative a dati anagrafici, recapiti, contatti, ordine di appartenenza e specializzazione.

Il servizio nasce grazie all’integrazione dei dati provenienti da tutti gli Ordini Forensi, resa possibile dal nuovo canale informatico di comunicazione CNF/CF.

Funzionalità già disponibili in Area riservata

Si ricorda, con l’occasione, che restano attive e consultabili anche le seguenti funzionalità già presenti nell’Area riservata:

  1. Avviso di irregolarità dichiarativa

  2. Certificazione fiscale dei versamenti

  3. CU online

  4. Cedolini e CU per i familiari (accessibili dall’Area riservata Familiari)

Altri in INFO CASSA