ARTIFICIAL INTELLIGENCE (AI) ACT. L'UE FA UN PASSO AVANTI

di Enrico Cecchin

Stampa la pagina
foto

Mercoledì 14 giugno 2023 il Parlamento Europeo ha approvato degli emendamenti ad una proposta di regolamento volto a disciplinare le intelligenze artificiali, l'Artificial Intelligence (AI) Act .

Il testo definitivo dovrebbe vedere la sua approvazione per la fine del 2023 e quindi l'entrata in vigore tra il 2024 e 2025.

Il percorso della proposta di regolamento sull'AI Act  vedeva formalmente il suo inizio il 12 aprile 2021, quando la Commissione Europea avanzava la proposta per promuovere un'intelligenza artificiale "affidabile" nell'Unione Europea. Da allora, la proposta attraversava varie fasi di revisione e negoziazione. Il 14 giugno 2023, il Parlamento Europeo approvava diversi emendamenti, segnando un passo significativo verso la sua adozione definitiva.

Molto brevemente, il quadro proposto adotta un approccio basato sul rischio del danno che l'IA può causare ai diritti fondamentali dei soggetti.

Pertanto ad un rischio più elevato corrisponderanno obblighi più stringenti.

Nel recente testo del parlamento si possono evidenziare le seguenti aree di interesse poiché considerate foriere di un rischio non accettabile e quindi vietate:

  • divieto di riconoscimento delle emozioni per mezzo di IA;
  • divieto di analisi biometrica remota in tempo reale;
  • divieto di utilizzo di materiale protetto da copyright per l'addestramento di IA generativa;
  • restrizioni su algoritmi di raccomandazione;
  • divieto di polizia predittiva;
  • divieto di creazione di database per il riconoscimento facciale basati sull'estrazione non mirata di dati biometrici dal web o da sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso.

In tema di trasparenza, inoltre, viene prevista l'obbligatorietà della dichiarazione sulla provenienza artificiale di un contenuto.

L'approvazione del Parlamento Europeo rappresenta un passo importante verso l'adozione definitiva dell'AI Act. I dettagli del provvedimento saranno ora discussi con i paesi dell'UE. Questo processo di negoziazione è un elemento chiave del sistema legislativo dell'UE e sarà fondamentale per garantire che l'AI Act sia equilibrato e efficace.


Altri in DIRITTO