PER LA COMPOSIZIONE NEGOZIATA DELLA CRISI IN VISTA UN ALBO. CONVENZIONE TRA MINISTERO GIUSTIZIA ED EQUITALIA GIUSTIZIA

di Ufficio Stampa Cassa Forense

Stampa la pagina
foto

Non solo intercettazioni e riforma dell'ordinamento giudiziario. Fra le misure annunciate dal Ministro Nordio nei giorni scorsi, anche l'entrata a regime della riforma delle norme sull'insolvenza che, spiega il Guardasigilli,

"persegue l'obiettivo di offrire nuovi e più efficaci strumenti agli imprenditori per sanare quelle situazioni di squilibrio economico-patrimoniale che appaiono reversibili, grazie al ricorso alla composizione negoziata della crisi, vero cuore della nuova normativa dell'insolvenza".

In proposito Nordio annuncia che a breve, dovrebbe diventare operativo "l'albo dei soggetti incaricati dall'autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure di cui sopra, come da Convenzione siglata dal Ministero con Equitalia Giustizia s.p.a. in data 2 dicembre 2022". Non solo. È in via di istituzione anche l'Osservatorio permanente sull'efficacia delle misure di composizione negoziata della crisi e delle misure di allerta, prevista dall'articolo 353 del Codice.

Ricordiamo che l'Osservatorio, come previsto dalla normativa transitoria, è composto da nove componenti, dei quali: due magistrati designati dal Ministro della Giustizia; due esperti nominati dal Ministro dell’economia e delle finanze; due esperti nominati dal Ministro dello sviluppo economico; un esperto nominato dalla Banca d’Italia; un esperto nominato dal Consiglio Nazionale Forense; un esperto nominato dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e revisori contabili.

Fra i compiti dell’osservatorio, quello di "monitorare con cadenza annuale l’andamento delle misure di allerta, con particolare riferimento al rilevamento degli esiti delle procedure di composizione assistita della crisi di impresa e dei tempi di emersione della crisi relativa alla generalità delle imprese per le quali vi sia stata apertura della procedura di concordato preventivo o omologazione degli accordi di ristrutturazione o poste in liquidazione giudiziale..."; e quello di "monitorare con cadenza annuale l’andamento delle procedure concorsuali con riguardo a durata, efficacia, incidenza delle spese, grado di soddisfacimento delle varie tipologie di crediti, tempi di emersione della crisi, efficacia degli strumenti individuati per la loro risoluzione.

 


Altri in AVVOCATURA