Per migliorare bisogna cambiare

di Nunzio Luciano

Stampa la pagina

Formazione e accesso ai Fondi europei sono due direttrici di marcia di grande importanza su cui Cassa Forense sta convogliando molti dei propri sforzi più recenti, nell’interesse dell’intera avvocatura. Le iniziative più concrete sono state le seguenti: da una parte corsi di qualità organizzati in cinque città italiane per mille giovani colleghi scelti dagli Ordini territoriali sulla base di elementi meritocratici e dall’altra l’istituzione della Commissione CF Europa Lab, pronta ad aprire agli avvocati le numerose opportunità che offre l’Europa.
Nel nuovo “Regolamento dell’Assistenza“, presentato alla XI Conferenza Nazionale di Rimini, si dà attuazione al cambio di paradigma dell’Ente che associa alla previdenza anche l’assistenza, sia passiva che attiva. Il futuro resta e resterà l’elemento fondante della mission di Cassa Forense, ma occorre pensare anche al presente degli iscritti con un insieme di iniziative finalizzate a sostenere l’avvocatura italiana, in particolar modo quella più debole, in ambiti come quello della professione, della salute, della famiglia, dello stato di bisogno. Le commissioni preposte daranno vita a misure concrete. Intanto, sono due le decisioni varate dal Cda di Cassa Forense che possono produrre effetti immediati: l’accesso al credito, a condizioni agevolate, per coloro che hanno oggettive difficoltà a poterne usufruire e strumenti per lo svolgimento dell’attività a costo zero da parte dei giovani, come per esempio la banca dati giuridica. Dopo l’espletamento delle necessarie gare europee, riusciremo a dare risposte concrete, dunque, a chi ci chiede sempre più spesso un aiuto tangibile.


Per migliorare bisogna cambiare! Questo è il messaggio emerso dalla Conferenza di Rimini che ha visto un confronto aperto tra i più autorevoli rappresentanti dell’avvocatura, fra Cassa Forense e il mondo dell’economia e della politica, quest’ultimo troppo spesso ignaro delle importanti funzioni che una fondazione privata (che non riceve alcun sussidio statale) svolge non solo a favore degli iscritti, sollevando lo Stato da notevoli costi, ma anche e soprattutto a favore dell’economia italiana.
Per dare risposte certe e tempestive, si è intrapresa una nuova strategia comunicativa che vede al centro il nuovo sito internet di Cassa Forense: un portale dinamico, in continuo aggiornamento, che fornisce notizie non solo previdenziali, ma anche di attualità politica, economica e giuridica. Uno strumento che integra le tradizionali riviste CF NEWS e La Previdenza Forense. Al nuovo sito si associa una rassegna stampa quotidiana, consultabile facilmente e gratuitamente da tutti gli iscritti, e una Web Tv che consente di produrre filmati sui nostri eventi.
Si impone, dunque, anche per gli iscritti un cambio di passo. E’ per questo che invito tutti i colleghi a cogliere, con l’apporto fattivo e collaborativo degli ottanta delegati presenti sul territorio, le numerose opportunità di cambiamento poste in essere da Cassa Forense.

Avv. Nunzio Luciano – Presidente di Cassa Forense

Altri in PREVIDENZA