LIBERI PROFESSIONISTI E GESTIONE SEPARATA INPS – IL 18 OTTOBRE P.V. LA PAROLA NUOVAMENTE ALLA CONSULTA

di Chiara Mestichelli

Stampa la pagina
foto

Sulla annosa questione giuridica circa l'obbligatorietà, o meno, dell'iscrizione dei liberi professionisti dipendenti alla Gestione Separata Inps, la magistratura ordinaria ha richiesto nuovamente l’intervento della Consulta: il Giudice del Lavoro di Rieti, Dott. Rosario Carrano, con recentissima ordinanza dello scorso 08 febbraio (n.14/2022 in fase di pubblicazione in G.U.), ha sollevato questione di legittimità costituzionale dell'art.2 co.26 L. 335/1995 (come autenticamente interpretato dall'art.18 co.12 D.L. 98/2011), dubitando della conformità alla Costituzione di tale normativa, nella rilettura fornitane dal c.d. "diritto vivente" della Corte di Cassazione Sezione Lavoro, a far data dal dicembre 2017.

Il Tribunale di Rieti, chiamato a decidere su eccezione di illegittimità costituzionale sollevata da un professionista oppostosi alla sua iscrizione d’ufficio alla Gestione Separata Inps, ha ritenuto la questione non manifestamente infondata e rilevante, nella parte in cui, secondo la lettura datane dalla Corte di Cassazione, i liberi professionisti (nella fattispecie ingegneri e architetti) che svolgano attività libero-professionale per cui già versano alla Cassa Privata la contribuzione da questa richiesta e che contestualmente siano titolari di altra posizione previdenziale obbligatoria, debbano essere assoggettati all'obbligo di iscrizione e versamento anche alla Gestione Separata.

A sostegno della questione il Tribunale di Rieti ha invocato la ritenuta violazione di vari precetti costituzionali, tra cui quelli contenuti negli artt.3, 23, 41, 118 comma 4 e 117 Cost. in relazione alla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo.

Anche la magistratura ordinaria sta dunque sentendo l’esigenza impellente di un intervento chiarificatore in una materia sulla quale il legislatore ha già puntato l’obiettivo.

L’udienza di discussione innanzi alla Corte Costituzionale si terrà il prossimo 18 ottobre 2022.


Altri in PREVIDENZA

Potrebbe interessarti anche