CORSO QUALIFICANTE DI CASSA FORENSE SULLA DLgs. 231/2001: RESPONSABILITÀ DEGLI ENTI

di Giancarlo Renzetti

Stampa la pagina
foto

***Esaurito il massimo numero di posti in presenza. Il corso è comunque fruibile in streaming e dopo l'estate sulla piattaforma  Fad***

Cassa Forense, nell’ambito delle prestazioni a sostegno della professione, organizza un corso qualificante sulle tematiche della legge 231/2001.

Dalla corruzione al disastro ambientale, al riciclaggio di denaro, come noto, il decreto legislativo 8 giugno 2001 n. 231 ha introdotto in Italia una forma di responsabilità a carico delle organizzazioni, siano esse imprese, società o associazioni, per una lista di reati commessi dai dipendenti.

Sono inoltre in fase avanzata progetti di legge che renderanno ancora più necessario, per tutte le organizzazioni, il dotarsi di forme organizzative di controllo in cui gli avvocati, con adeguata competenza, dovranno svolgere un ruolo attivo riappropriandosi di un settore troppo spesso trascurato ed appannaggio di altre figure professionali.

Diventa dunque fondamentale per imprese, società o associazioni ricevere un'assistenza legale tecnica adeguata ed è proprio questo lo scopo del corso qualificante gratuito -articolato in 10 lezioni della durata di tre ore ciascuna con attestato finale - realizzato da Cassa Forense come iniziativa di welfare a sostegno della professione.

Questo settore - vista la domanda crescente da parte delle aziende - può quindi costituire una nuova fonte di reddito per gli iscritti.

Il corso, che sarà tenuto da professionisti e docenti universitari qualificati nello specifico settore della Responsabilità penale degli Enti, si prefigge di dare agli iscritti gli strumenti necessari per poter fornire un’assistenza qualificata per operare nell’ambito professionale previsto dal Dlgs 231/2001.

I partecipanti saranno formati in particolare sulla: mappatura dei rischi; individuazione dei presìdi; predisposizione di un Modello Organizzativo Preventivo; formazione ex Dlgs 231/2001, organismo di vigilanza e sui profili processuali della difesa dell’ente.

Le lezioni in presenza si svolgeranno presso la sede di Cassa Forense in via Ennio Quirino Visconti 8, a Roma.

Per la partecipazione in presenza sarà formata una graduatoria che avrà come criteri preferenziali: la regolarità dichiarativa; il non aver usufruito di altre misure di sostegno legate alla formazione; l’età inferiore ai 45 anni, nonché la data di ricezione della domanda.

Per ottenere l’attestazione sarà necessario aver frequentato in presenza almeno 8 lezioni su 10.

Le lezioni avranno inizio alle ore 14.15 e termineranno alle ore 17.15.  Il corso avrà inizio il 5 luglio.

Sarà possibile in ogni caso seguire le lezioni in streaming sulla piattaforma web di Cassa Forense.

Il corso - previa elaborazione delle riprese ed inserimento di domande a risposta multipla ogni 15 minuti di corso - sarà poi fruibile sul canale Formazione a Distanza (FAD) presente sul sito di Cassa Forense.


Altri in INFO CASSA

Potrebbe interessarti anche

  • CASSA FORENSE SIGLA TRE NUOVE CONVENZIONI PER I PROPRI ISCRITTI

    Cassa Forense rinnova la convenzione con SPACE HOTELS e con STELLANTIS. Sottoscritta una nuova convenzione con ANTICA SARTORIA SCALELLA, sconto del 15% su toghe, abiti da uomo e accessori, con borsetta porta toga in omaggio.

    Convenzioni Cassa Forense
  • CONVENZIONE ARVAL PER NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

    ARVAL (Gruppo BNP Paribas), in collaborazione con BNL, riserva agli iscritti alla Cassa Forense una selezione di auto di ultima generazione in Noleggio a Lungo Termine a condizioni esclusive

    Convenzioni Cassa Forense
  • NASCE LA CAMERA DI CONCILIAZIONE DI CASSA FORENSE

    Diventa operativa la Camera di Conciliazione, istituita da Cassa Forense per favorire la risoluzione amichevole delle controversie sulle sole sanzioni per il mancato adempimento degli obblighi dichiarativi e/o contributivi.

    Giancarlo Renzetti