31 ottobre , il M.Av. “straordinario”

di Paola Ilarioni

Stampa la pagina
foto

Il 31 ottobre scade il termine per i versamenti relativi ai contributi previdenziali.

Tale scadenza, già comunicata a tutti i professionisti interessati, segue quella del 30 settembre 2019, termine ultimo per il pagamento della contribuzione minima obbligatoria (contributo soggettivo minimo e contributo di maternità) dell’anno in corso.

Si rammenta che il contributo minimo integrativo non è dovuto per il periodo 2018/2022 e, pertanto, per il 2019 il pagamento della contribuzione dovuta, 4% sul volume d’affari, verrà effettuato in sede di autoliquidazione nel 2020 (modello 5/2020). 

Con il 31 ottobre 2019, invece, vengono versati diversi contributi alcuni dei quali soggetti a decadenza; si riferiscono nello specifico alle rateazioni della retrodatazione dell’iscrizione e al beneficio degli ultraquarantenni per i quali si raccomanda il rispetto del termine.

I bollettini M.Av. sono individuabili dal titolo “Altri contributi (Istituti facoltativi)”. 

Diverso è il bollettino M.Av.  relativo a rateazioni già concesse e, quindi, non rateizzabili ulteriormente, motivo per il quale sono associate ai contributi minimi obbligatori dell’anno in corso, per loro natura non rateizzabili, dal titolo “Contributi anno in corso e rateazioni“.

Da ultimo il terzo bollettino M.Av. “Contributi anni precedenti” è riferito ai contributi minimi obbligatori relativi ad anni precedenti il 2019 per i quali è possibile chiedere una rateazione, sempre entro il 31 ottobre del 2019, a condizione che l’importo totale del bollettino sia pari o superiore ad euro 2.000,00. 

Si ricorda che dall’anno 2016 tanto l’omissione quanto il ritardo nel pagamento dei contributi obbligatori alle previste scadenze determina sanzioni e interessi motivo per il quale, anche in tale caso, si raccomanda il rispetto del termine.  

Per effettuare i versamenti e avere a disposizione i  bollettini è sufficiente accedere al sito www.cassaforense.it, e tramite la sezione “Accessi Riservati”, nella home page, dopo essere entrati nella “Posizione Personale” e, quindi, dopo avere inserito il proprio codice meccanografico e il Pin, accedere ai “Servizi M.Av” dove selezionando la voce “Scadenze Straordinarie (M.Av. 31/10/2019) è possibile produrre e stampare i nostri bollettini M.Av. 

 

Dott.ssa Paola Ilarioni - Dirigente Normativa, Iscrizioni e Contributi Minimi


Altri in INFO CASSA