Cfnews.it risponde

Inviaci una domanda

Sei un iscritto Cassa Forense e vuoi approfondire una tematica Previdenziale e Assistenziale? Seleziona la categoria di tuo interesse, inserisci il tuo codice meccanografico e il testo della domanda, utilizzando un massimo di 180 caratteri. Selezioneremo i quesiti più interessanti e pertinenti e pubblicheremo in questa sezione la risposta. Si precisa che le domande dovranno avere CARATTERE GENERALE, ai quesiti posti in termini PERSONALI non verrà data risposta e non potranno essere pubblicati. Per domande di tipo personale sulla propria posizione previdenziale, è sempre possibile contattare il nostro servizio di informazione al numero 06 51 43 53 40 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00

Le nostre risposte

Stampa la pagina

Cerca la risposta ad un tuo quesito filtrando le risposte per categoria di appartenenza e/o inserendo una o più parole chiave.

15/10/2024
› PREVIDENZA

La richiesta di esonero dai contributi per gravidanza è da considerarsi contribuzione figurativa? Quindi dal punto di vista pensionistico è come avere versato i contributi per l'intera annualità?

L’anno per il quale è stato concesso l’esonero è riconosciuto interamente ai fini previdenziali. Si ricorda che in sede di autoliquidazione del modello 5 con riferimento a tale annualità sono dovuti i contributi nelle intere misure percentuali previste a fronte del reddito netto professionale IRPEF e del volume d’affari IVA prodotti e dichiarati.

 

15/10/2024
› PREVIDENZA

E' possibile annullare il riscatto e riavere indietro quanto versato a tale titolo?

L’onere del riscatto interamente corrisposto non è restituibile né all’avente diritto né ai suoi superstiti. Nel caso di pagamento parziale vengono, invece,  considerati utili gli anni per i quali sia stato corrisposto interamente il relativo onere.

03/10/2024
› ASSISTENZA

Chiedo un chiarimento in ordine alla polizza sanitaria integrativa Unisalute in adesione da oggi fino al 28 novembre p.v. il quesito è il seguente : ho sottoscritto a suo tempo la polizza integrativa che è scaduta ieri 30 settembre, se sottoscrivo questa nuova integrativa che dura 1 anno e scade il 30.09. 2025 c’è continuità con quella precedente ? Senza la carenza di efficacia di 60 giorni per la nuova

C'è continuità con la precedente polizza senza alcuna carenza. Il periodo di carenza per chi sottoscrive per la prima volta la polizza è di 120 giorni.

05/08/2024
› INFO CASSA

In caso di decesso dell'avvocato, con PIVA aperta, nella fattura emessa dopo la morte per il pagamento di compensi va esposto il 4% di CPA?

Per le fatture emesse dopo la cancellazione dall'Albo e conseguentemente dalla Cassa in corso d'anno, a seguito del decesso del professionista, qualora la Partita IVA non sia stata ancora chiusa, le stesse dovranno essere assoggettate al contributo integrativo del 4%. Cio' in considerazione del fatto che i dati reddituali relativi all'anno del decesso dovranno essere dichiarati a mezzo del modello 5 dell'anno successivo, da inviarsi a cura degli eredi, con il quale peraltro dovranno essere corrisposte dagli stessi, se dovute, le relative eccedenze. Per le fatture emesse negli anni successivi al decesso per i quali non sussistono più adempimenti contributivi e dichiarativi alla Cassa da parte degli eredi è opportuno rivolgersi a un consulente di fiducia.

05/08/2024
› INFO CASSA

In caso di esonero dal pagamento dei contributi minimi è possibile comunque emettere fattura ?

La richiesta di esonero dal pagamento dei contributi minimi non è ostativa al regolare svolgimento della propria attività professionale e alla conseguente emissione di regolare fattura. Si ricorda che in caso di accoglimento,  restano comunque dovuti il contributo minimo di maternità dell’anno oggetto di esonero e i contributi  percentuali sul reddito e sul volume d’affari prodotti in sede di autoliquidazione del Modello 5.

05/08/2024
› INFO CASSA

Posso essere iscritta contemporaneamente a cassa forense ed essere assunta con contratto di collaborazione presso una società con regolare busta paga ?

L’ articolo 18 della Legge n. 247/2012 disciplina come incompatibili con la professione di avvocato quella di notaio, le attività di lavoro autonomo svolte continuativamente e professionalmente, escluse quelle di carattere scientifico, letterario, artistico e culturale, l’esercizio di attività di impresa commerciale, la qualifica di socio illimitatamente responsabile o di amministratore di società di persone che svolgono attività commerciale, la qualifica di amministratore unico o consigliere delegato di società di capitali, la carica di presidente del consiglio di amministrazione con poteri gestionali, e infine lo svolgimento di attività di lavoro subordinato anche a tempo parziale. Il successivo art. 19 elenca le eccezioni. E’ opportuno, comunque, in relazione alla propria fattispecie consultare il Consiglio dell’Ordine di appartenenza.

24/07/2024
› PREVIDENZA

Ho inviato il modello 5 e quando ai contributi in autoliquidazione mi dice "pagamento non dovuto ai sensi dell'art. 28 del regolamento unico di previdenza forense". Che significa? Non devo versare nulla in autoliquidazione?

La dicitura "pagamento non dovuto ai sensi dell'art. 28 del regolamento unico di previdenza forense" sta ad indicare che, in relazione ai dati reddituali forniti, nulla è dovuto a titolo di contribuzione in autoliquidazione in quanto è coperta dalla previsione della contribuzione minima.

14/06/2024
› PREVIDENZA

È possibile partecipare a distanza al corso di alta formazione professionale sul processo tributario essendo impossibilitato a presenziare alle lezioni in presenza?

il corso sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube di Cassa Forense ma senza rilascio di attestato finale di partecipazione né crediti, per avere i quali è necessaria la partecipazione, in presenza, ad almeno 8 lezioni su 10.
Dopo la fine del corso, prevista per metà novembre, e la lavorazione del materiale registrato, le lezioni saranno rese disponibili in modalità FAD sulla piattaforma di Cassa Forense. In tale modalità (FAD), così come in presenza, potranno essere conseguiti sia l'attestato di partecipazione che i crediti formativi.

17/04/2024
› PREVIDENZA

I contributi versati da pensionato che continua ad essere iscritto in che percentuale vengono restituiti all'atto della cancellazione? Contribuiscono in parte ad incrementi del trattamento pensionistico?

I pensionati di vecchiaia iscritti in un Albo forense e percettori di reddito da attività professionale, che successivamente alla decorrenza di pensione hanno continuato a versare la contribuzione soggettiva in sede di modello 5 annuale, alla cancellazione da tutti gli albi professionali, possono richiedere tramite specifica domanda, la prestazione contributiva di cui all’art. 59 del Regolamento Unico della Previdenza, calcolata su una quota del reddito netto professionale dichiarato fino al tetto reddituale annuale stabilito. Detta quota è pari al 2,50% dall’anno 2021.