VERSAMENTO IMPOSTA DI BOLLO FATTURE EMESSE

di Fabio Giunta

Stampa la pagina
foto

Il 31 maggio 2024 scade il termine per il pagamento dell’imposta di bollo sulle fatture emesse nel primo trimestre dell'anno 2024, secondo le regole ed i termini fissati dal DM 4/12/2020.

L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione del soggetto passivo gli elenchi delle fatture relative al periodo che recano l’assolvimento dell’imposta e quelle che ne sono sprovviste pur essendone soggette.

Il contribuente è tenuto ad accettare o modificare gli elenchi proposti e provvedere al versamento entro il 31 maggio 2024.

Il versamento dell'imposta di bollo sulle fatture elettroniche emesse nei primi 2 trimestri dell'anno solare può essere posticipato in presenza di specifiche condizioni:

  • se l’ammontare dell’imposta di bollo dovuta sulle fatture del 1° trimestre non supera €. 5.000: la stessa potrà essere versata insieme all’imposta dovuta per il 2° trimestre (cioè entro il 30 settembre, in luogo del 31 maggio);
  • se l’ammontare dell’imposta complessivamente dovuta sulle fatture emesse nei primi 2 trimestri non supera l’importo di €. 5.000: il pagamento potrà avvenire insieme con l’imposta dovuta per il 3° trimestre, entro il 30 novembre.

In caso di mancato pagamento nei termini il contribuente può regolarizzare la propria posizione fruendo dell’istituto del ravvedimento operoso mediante delega F24 utilizzando i codici tributo 2525 per le sanzioni, il codice tributo 2626 per gli interessi e il codice tributo 2526 che si riferisce all’imposta di bollo sulle fatture emesse.

Altri in AVVOCATURA