PRIMA MISURAZIONE DELL’UFFICIO PER IL PROCESSO

di Enrico Consolandi Presidente della terza sezione civile del Tribunale di Brescia

Stampa la pagina
foto

Presento un mio studio sui dati forniti da query presenti nel c.d. pacchetto ispettori per estrarre dal registro SICID informazioni statistiche; ne emerge una realtà numerica positiva dell’ufficio per il processo, fin dai primi mesi di sua vita. Riguarda la sezione del Tribunale di Brescia che si occupa di famiglia in via non esclusiva e pone a confronto i primi tre mesi di lavoro con le 6 addette UPP assegnate e i tre mesi precedenti, nonché lo stesso trimestre dell’anno 2021. Già dal periodo iniziale vi è un aumento di produttività rispetto ad entrambi i periodi di confronto.

Occorre considerare che le condizioni di copertura dell’organico non sono uguali nei tre periodi, essendo molto migliori nel 21 ed anche nel primo periodo del 22.

La sezione si occupa di famiglia, diritti reali, sanzioni amministrative, divisioni ed altro ed ha organico di 7 giudici e presidente, ma:

  • nel secondo trimestre 22 c’erano tre ruoli scoperti, più un quarto scopertosi al 15 giugno, parzialmente compensati per il solo mese di aprile da una applicazione a tempo pieno: sostanzialmente 3,5 giudici e presidente
  • nel primo trimestre 22 c’erano tre ruoli scoperti, ma vi era un giudice in applicazione per l’intero periodo, quindi 4 giudici e presidente
  • nel secondo trimestre 2021 c’erano 7 giudici presenti, ma una è stata assente per maternità per due mesi sui tre considerati, quindi 6,5 giudici e presidente.

La conclusione è che l’UPP ha consentito di compensare la diminuzione di organico dovuta al turn over, che non era invece assorbita nel primo trimestre.

La produttività pro giudice è anche questa molto aumentata.

Gli addetti UPP sono stati impiegati solo in via residuale per compiti di cancelleria ed in massima parte per l’ausilio ai giudici.


Altri in AVVOCATURA