CASSA FORENSE VI INVITA IN EUROPA: ON LINE LA GUIDA SULLA PROGRAMMAZIONE EUROPEA 2021-27

di Debora Felici

Stampa la pagina
foto

Sul sito di Cassa Forense è disponibile il nuovo “Manuale operativo sulle opportunità per i liberi professionisti” che contiene tutte le informazioni utili per accedere ai “Fondi Europei”.

La Commissione LabEuropa di Cassa Forense ha predisposto una guida aggiornata sul nuovo ciclo della programmazione europea 2021-27, in cui si possono reperire tutte le indicazioni necessarie circa il contesto e il quadro generale dell’impiego dei Fondi strutturali e di investimento europei, nell’ambito dell’Accordo di Partenariato stipulato fra l’Italia e la UE.

Il Manuale è liberamente e gratuitamente consultabile online. Si compone di una parte descrittiva, utile per orientarsi nell’universo dei fondi e della progettazione europea e una parte operativa con le indicazioni sui siti e gli enti, ove reperire le istruzioni necessarie per partecipare agli avvisi e presentare i progetti.

La programmazione finanziaria è avvenuta nel pieno di una crisi senza precedenti all’interno del Quadro Finanziario pluriennale, in cui sono stati individuati i diversi programmi volti a favorire la crescita economica e la coesione sociale degli Stati Membri, fra i quali per la ripresa va annoverato il NextGenerationEU, nel cui ambito si trova lo strumento più sostanzioso del Recovery Fund.

Il manuale contiene l’elencazione di tutti i programmi finanziati, con indicazione dell’ammontare dei relativi fondi, oltre che dei rispettivi obiettivi.
La disamina concerne sia i fondi a gestione diretta che quelli a gestione indiretta, con indicazione delle rispettive finalità e delle diverse modalità di accesso.

La gestione diretta dei Fondi spetta alla Commissione europea che agisce attraverso i propri apparati, le Direzioni Generali (DG). Le proposte di progetto vanno presentate direttamente alla Direzioni Generali della Commissione europea, che gestiscono le varie linee di finanziamento o alla Agenzia esecutiva da esse delegate. I progetti devono essere realizzati di regola in partenariato con almeno due organismi di due Stati membri diversi o, in alcuni casi, di Paesi terzi.
La gestione indiretta dei Fondi è invece delegata con un sistema di “gestione concorrente” in collaborazione con le amministrazioni nazionali e regionali, a cui compete il compito di programmare gli interventi, stilare e applicare le procedure di selezione e i criteri di sovvenzionabilità, oltre che di curare la gestione finanziaria e di controllo dei programmi.

Fra i fondi indiretti sono di particolare interesse il Fondo Sociale Europeo (FSE), cioè lo strumento finanziario fondamentale per l'implementazione del pilastro europeo dei diritti sociali, per la creazione di posti di lavoro e la realizzazione di una società più equa e inclusiva, nonché il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FERS) che fra le varie priorità chiave, supporta le Piccole Medie Imprese (PMI) e i liberi professionisti, costituendo per questi ultimi uno strumento finanziario fondamentale, verso la crescita e l’innovazione, tramite i bandi delle singole Regioni.

Il Manuale va ad arricchire la sezione delle guide e della normativa inerente i Fondi Europei disponibile sul sito Cassa Forense Fondi Eu.
E’ possibile consultare i contenuti del Portale CF LABEuropa non solo per ricevere informazioni preliminari che possano semplificare l’approccio e la conoscenza del “Sistema Bandi Europei” - individuando le tematiche e gli aspetti di maggior interesse - ma anche per monitorare e scaricare i bandi e gli avvisi pubblici regionali, le novità e le opportunità che l’Europa offre anche ai liberi professionisti.

Sul sito istituzionale di Cassa Forense è stata infatti creata una piattaforma ad hoc su cui possono essere reperite tutte le informazioni e le notizie riguardanti i fondi strutturali e di investimento europei previsti dal Fondo Sociale Europeo (FSE) e dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

È Sufficiente accedere dalla voce Bandi Europei, alla cartina dell’Italia, scegliendo la Regione di proprio interesse, per reperire i relativi bandi, mentre nella sezione finanziamenti a livello nazionale incentivi e misure di sostegno di interesse si possono trovare tutte le risorse disponibili a livello nazionale.
Gli iscritti alla newsletter della rivista di Cassa Forense CFNews.it ricevono inoltre in tempo reale le notizie e gli aggiornamenti sugli avvisi nazionali e su quelli pubblicati dalla propria Regione.

Nella sezione “PROGRAMMAZIONE – HOW TO DO: SUGGERIMENTI E CONSIGLI”, si trovano altresì le indicazioni pratiche per leggere e rispondere a un avviso pubblico, nonché per redigere una proposta progettuale: i dati che vanno inseriti, gli step dell’analisi, le caratteristiche qualitative, le fasi di articolazione della progettazione, ecc.

Cassa Forense, per essere ancor più vicina alle esigenze degli iscritti in maniera concreta e proattiva, ha pubblicato nella sezione del sito istituzionale inerente i Fondi Europei un nuovo manuale per consentire un più facile dialogo con l’Europa e conoscere le opportunità del nuovo ciclo della programmazione europea 2021-27.


Altri in AVVOCATURA