BANDO N. 16/2024 PER FOLLOW UP ONCOLOGICO

di Giancarlo Renzetti

Stampa la pagina
foto

Cassa Forense ha stanziato € 4.000.000,00 a sostegno dell’attività professionale degli iscritti nel periodo di follow up oncologico.

Il bando 16/2024 rientra tra le iniziative per favorire lo sviluppo economico dell’Avvocatura ed è destinato a fornire un supporto agli iscritti per prestazioni non coperte dalla la polizza  sanitaria dal 1° aprile 2022.

Nel 2024 Cassa Forense ha stanziato per l’Assistenza in favore dei propri iscritti l’importo complessivo di oltre 74 milioni di euro.

Per follow up oncologico si intende una serie di controlli regolari e programmati effettuati nei pazienti affetti da una patologia oncologica al fine di monitorare l’evoluzione dello stato di salute, di prevenire la progressione della malattia, di individuare tempestivamente nuove patologie oncologiche primarie o secondarie, di gestire le complicanze a lungo termine e di migliorare la qualità di vita.

Ai fini della concessione del beneficio assistenziale i controlli di follow-up devono svolgersi a cadenza almeno annuale.

Al bando possono partecipare gli Avvocati e i Praticanti Avvocati,  iscritti alla Cassa al 17.3.2025 o con procedimento di iscrizione alla Cassa in corso, non sospesi ai sensi dell'art. 20 della L. n° 247/12 né cancellati dall’Albo/Registro dei Praticanti Avvocati. Sono esclusi i pensionati ad eccezione di quelli di invalidità.

Il contributo in favore dell’iscritto, erogato una tantum, è di € 2.500,00.

Per la partecipazione al bando sono richiesti i seguenti requisiti: regolarità contributiva e dichiarativa   al momento della presentazione della domanda; seguire un regime di follow up oncologico, successivamente al 1.1.2022 ancora in corso; non aver beneficiato di altre prestazioni erogate tramite bandi a sostegno della professione emanati nel 2025; non aver beneficiato di rimborso totale o parziale per le medesime causali da parte di altri Enti.

La domanda di partecipazione al bando, esclusivamente in via telematica può essere inviata  entro e non oltre le ore 24,00 del 30 giugno 2025.

I contributi saranno erogati, fino a esaurimento dei fondi, secondo una graduatoria formata in ordine crescente dell’ammontare del reddito professionale relativo all’anno 2023. 

Per ogni ulteriore informazione si prega di far riferimento al Bando https://www.cassaforense.it/ricerca-bandi-assistenza.

Altri in ASSISTENZA