Telematico è bello

di Alberto Bagnoli

Stampa la pagina

L’innovazione tecnologica è poi il mezzo più efficace per migliorare le condizioni di vita ed il suo motore dev’essere l’etica, ossia la volontà forte di servire.
Con questa premessa, sono ben lieto di presentare a Voi tutti Colleghi il nuovo periodico on line di Cassa Forense, “CF NEWS”, che va a sostituire il “Modello 5” cartaceo, finora distribuito a mezzo posta.
E’ il frutto di un pregevole lavoro collettivo, che ha visto partecipare amministratori, delegati e funzionari dell’ente, accomunati nell’intento di fornire una serie di servizi sull’attività della Cassa, sugli istituti previdenziali ed assistenziali e sulle tematiche più rilevanti per la professione forense -economiche, normative e giurisprudenziali- allo scopo di contribuire alla formazione di quella cultura professionale e previdenziale, che deve rappresentare il bagaglio di un avvocato al passo dei tempi.
Il Direttore editoriale ed il Direttore dei contenuti coordinano un Comitato di redazione, composto da Delegati esperti della materia, anche per lunga militanza nell’avvocatura.
Sarà uno strumento di informazione snello e di agevole consultazione, ma sempre denso di contenuti critici e di dibattiti, allo scopo principale di chiarire la portata - anch’essa innovativa - e l’applicazione della recente riforma del nostro sistema previdenziale, che si ispira ormai al principio che “la pensione non si aspetta, ma si costruisce”.


Servirà a disinnescare i troppi luoghi comuni che ormai inquinano la materia della previdenza professionale, ad opera di chi non riesce a comprendere che la sua funzione è quella di soddisfare le esigenze della intera categoria, tutelando in particolare le fasce più deboli.
Servirà a rendere sempre più trasparente la gestione della fondazione, ispirata a criteri di prudenza ed equilibrio.
Sarà il luogo in cui troveranno certamente spazio le varie “anime” dell’Avvocatura, giovane e meno giovane, da tempo impegnata nella ricerca di una difficile unità, che però non riesce ad annullare le profonde differenziazioni al proprio interno, acuite dalla gravità della crisi economica e finanziaria.
Sono certo che questo strumento coinvolgerà tutti i lettori e contribuirà fattivamente a migliorare il rapporto la nostra fondazione ed i suoi iscritti.

Alberto Bagnoli

   Presidente Cassa Forense


Altri in PREVIDENZA