Giudici onorari e assetto previdenziale

di Avv. Agostino Maione

Stampa la pagina
foto

Circolare da leggere quella con la quale l’Inps fa il punto sulla “Assicurazione previdenziale dei giudici onorari di pace e dei vice procuratori onorari”.

Richiamando l’art. 25 del d. lgs. n. 116 del 13 luglio 2017, l’Inps ha chiarito che i magistrati in questione che siano sprovvisti di copertura previdenziale e assistenziale in ragione del quadro normativo previgente debbono essere iscritti alla Gestione separata dell’Inps  con “le stesse modalità e gli stessi termini di pagamento  della contribuzione previsti per i lavoratori autonomi, di cui all'articolo 53, comma 1, del D.P.R. n. 917/1986, iscritti alla Gestione separata”.

Ha confermato, inoltre, che “ai sensi dell’art. 25, comma 4, del decreto legislativo n. 118/2017 è esclusa l’iscrizione … per i soggetti iscritti agli Albi forensi e obbligati al pagamento della contribuzione previdenziale e assistenziale presso la cassa professionale autonoma, per i quali si applicano le disposizioni contenute nel regolamento di attuazione dell’articolo 21, commi 8 e 9, della legge 31 dicembre 2012 n. 247.”

Interessante il passaggio secondo cui l’iscrizione alla gestione separata è obbligatoria per i giudici di pace e viceprocuratori onorari non iscritti agli albi degli avvocati immessi in servizio prima o dopo il 15 agosto 2017, data di entrata in vigore del d. lgs in parola.

Un riferimento alla natura delle indennità percepite dai magistrati onorari, che rientrano nell'ambito dei redditi da lavoro autonomo e, infine, la determinazione della contribuzione dovuta all’Inps dai giudici onorari indicati non iscritti all’albo degli avvocati e a Cassa Forense: “L’aliquota da applicare sul reddito prodotto ai sensi dell’art 53, comma 2, lett f-bis del TUIR è pari al 25,72% (di cui il 25% ai fini previdenziali per invalidità, vecchiaia e superstiti e lo 0,72% ai fini assistenziali per malattia, maternità, degenza ospedaliera).

Avv. Agostino Maione - Delegato di Cassa Forense 


Altri in PREVIDENZA

Potrebbe interessarti anche

  • GESTIONE SEPARATA INPS LE PRECISAZIONI DELLA CORTE COSTITUZIONALE

    Gestione separata Inps: la Corte Costituzionale con la sentenza n. 238 del 28 novembre 2022 si pronuncia nuovamente sulla obbligatorietà, o meno, dell'iscrizione dei liberi professionisti dipendenti alla Gestione Separata Inps

    Chiara Mestichelli
  • GESTIONE SEPARATA INPS. PROBLEMA SEMPRE ATTUALE PER I LIBERI PROFESSIONISTI

    La tematica dell’obbligo di iscrizione alla GESTIONE SEPARATA INPS dei liberi professionisti è una questione ancora aperta. Le consolidate e sfavorevoli pronunce anche della Corte Costituzionale, che con la recente sentenza n. 104/22 ha rigettato la questione di incostituzionalità sollevata dal...

    Bina Valentini
  • ESTENSIONE TUTELA MATERNITÀ E PATERNITÀ, CHI NE HA DIRITTO

    La tutela della maternità e della paternità si estende di ulteriori 3 mesi dalla fine del periodo di maternità, l’estensione è riconosciuta in favore di abbia dichiarato, nell’anno precedente l’inizio del periodo di maternità un reddito inferiore a 8.145 euro

    Francesca Coluzzi - Giancarlo Renzetti