CASSA FORENSE LA FORMAZIONE FAD PER GLI AVVOCATI: IL NUOVO CORSO D.LGS. 231/2001

di Giancarlo Renzetti

Stampa la pagina
foto

Ascolta la versione audio dell'articolo

Cassa Forense, per rispondere alle esigenze e alle richieste di formazione da parte dei propri iscritti, ha predisposto una piattaforma di e-learning (FAD) che consente di acquisire crediti formativi sia deontologici sia ordinari.

La partecipazione ai corsi, accessibili 24h su 24h, è completamente gratuita. Ai fruitori di ciascuna lezione verrà rilasciato, in tempo reale, un attestato contenente i crediti formativi maturati (uno per ogni video della durata di circa un'ora). E’ possibile scaricare anche il relativo materiale didattico/slide.

Per accedere è sufficiente dall’home page del sito www.cassaforense.it, cliccare su Piattaforme Web e selezionare “FAD”.

Il sistema è ben noto agli iscritti visto che solo negli ultimi tre mesi del 2023 i corsi presenti in piattaforma sono stati seguiti da oltre 20.000 colleghi.

Per chi non è ancora iscritto va inserito il proprio codice meccanografico e codice fiscale.

L’utente iscritto a Cassa Forense sarà indirizzato sulla piattaforma FAD, ove dovrà inserire il numero di iscrizione Albo ed un indirizzo e-mail al quale saranno trasmessi i codici di accesso (username e password).

Sulla piattaforma vi sono sia i corsi in materia previdenziale, che danno crediti in materia deontologica, che corsi in materia ordinaria.

Tra i primi segnalo il corso “i sistemi previdenziali europei ed i liberi professionisti” - utile per comprendere i sistemi previdenziali Europei e la materia dei Fondi Europei, con tutti gli aggiornamenti alla programmazione 2021-2027 –.

Il nuovo corso FAD sulla responsabilità penale degli enti

Dalla prossima settimana sarà inserito un nuovo corso formativo - articolato in 10 incontri, divisi in due sessioni di un’ora ciascuno – sul DECRETO LEGISLATIVO 231/2001 che ha introdotto in Italia la responsabilità a carico di imprese, società o associazioni, per una lista di reati commessi dai dipendenti.

Il corso tenuto da professionisti e docenti universitari qualificati nello specifico settore della Responsabilità penale degli Enti,. è stato particolarmente apprezzato da chi lo ha seguito in presenza presso l’Auditorium di Cassa Forense.

Particolare attenzione è stata posta ai profili applicativi concreti della norma: mappatura dei rischi; individuazione dei presìdi; predisposizione di un Modello Organizzativo Preventivo; formazione ex Dlgs 231/2001, organismo di vigilanza e sui profili processuali della difesa dell’ente.

L'obbligo formativo degli avvocati nel 2024

Si segnala che Il C.N.F., cui è stato affidato il compito di stabilire modi e condizioni per l'assolvimento dell'obbligo formativo degli avvocati, il 14 dicembre 2023 ha adottato i seguenti provvedimenti in materia di formazione continua per il 2024:

  • l’anno solare dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024 non viene conteggiato ai fini del triennio formativo di cui al comma 3 dell’art. 12 del Regolamento CNF 6 del 16 luglio 2014 e ss. mm;
  • nell’anno solare dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024 ciascun iscritto adempie l’obbligo formativo di cui all’art. 11 della L. 247 del 31 dicembre 2012 mediante il conseguimento di minimo 15 crediti formativi, di cui almeno 3 nelle materie obbligatorie di ordinamento e previdenza forensi e deontologia ed etica professionale e 12 nelle materie ordinarie;

I crediti formativi acquisiti nell’anno solare dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024 potranno essere conseguiti anche integralmente in modalità FAD.

Sulla piattaforma FAD di Cassa Forense troverete sia i crediti deontologici che quelli ordinari necessari per l’assolvimento  dell’obbligo formativo nel 2024.

Cassa Forense ritiene che aiutare i propri iscritti ad aumentare le proprie competenze professionali, rientri tra le iniziative di welfare a sostegno della professione.


Altri in INFO CASSA